SINOX Bustine
Recenti studi hanno dimostrato che anché una cellula nervosa possa svolgere in pieno le sue funzioni (sintesi e secrezione di neurotrasmettitori, espressione genica di nuovi recettori, processi metabolici, modulazione della sensibilità agli eventi stressanti, ecc.) è necessario che essa sia fornita di un suciente trosmo che le permetta di garantire i meccanismi di adattamento plastico rapido e a lungo termine, in seguito a stimoli ambientali, chimici, ormonali, patologici, ecc. La plasticità neuronale è un concetto fondamentale alla base della funzione del sistema nervoso centrale e la conduzione dell’impulso nervoso è direttamente connessa al trosmo nervoso/neuronale. Le patologie che colpiscono le bre nervose sono molteplici e variano a seconda della localizzazione e del tipo di bre colpite.
Le neuropatie sono disturbi che colpiscono le bre nervose periferiche, ossia i nervi che connettono il sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) ai muscoli, alla pelle e agli organi interni. Le neuropatie possono insorgere improvvisamente oppure anche molto lentamente, nel corso degli anni. I sintomi dipendono dalle bre nervose colpite e dalla gravità della patologia. Le cause delle neuropatie possono essere suddivise in due grandi gruppi: quelle di carattere ereditario (provocate da anomalie genetiche) e quelle acquisite (provocate da patologie o traumi); nel caso in cui le cause non siano note si parla di neuropatie idiopatiche. Le principali cause di neuropatia acquisita sono diabete, consumo di alcol, contatto con sostanze tossiche (piombo, arsenico, mercurio, solventi, insetticidi), carenze alimentari, malattie autoimmuni, tumori, amiloidosi, infezioni da virus o batteri, terapie farmacologiche, traumi o compressioni.
SINOX® è un integratore alimentare a base di L-acetilcarnitina, Colina, L-taurina, L-tirosina, L-teanina, Inositolo, Vitamina B1, PP, B5 (Acido pantotenico), B6, B12, C, D ed E. Le Vitamine B1, PP e C favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso, le Vitamine B6 e B12 promuovono la riduzione del senso di stanchezza e dell’aaticamento, l’Acido pantotenico coadiuva la sintesi di alcuni neurotrasmettitori contribuendo al mantenimento di prestazioni mentali normali. Può inoltre risultare utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti. I neuroni hanno bisogno di essere riforniti frequentemente di nutrienti e cofattori, e di questo se ne occupa il corpo utilizzando le sostanze assunte nella dieta alimentare. Relativamente all’età del cervello, l’abilità di produrre e mantenere giovane il livello dei neurotrasmettitori diminuisce.